Sanzioni Proporzionate al reo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Serenissima di Venezia

Serenissima di Venezia

Stampa PDF

La Serenissima Repubblica di Venezia, a tuttoggi, con i suoi 1100 anni, è la repubblica più longeva mai esistita, pare debba il suo nome al suo equilibrato sistema giudiziario e di governo, che garantì una bassa conflittualità interna. Molte sue conquiste le fece con modi pacifici, tipo insediamenti commerciali. Alcuni territori vollero passare sotto il suo dominio spontaneamente.

Mi hanno detto che la classe aristocratica, che sempre si distinse dal popolo, ma che cercò di comandare in modo retto ed efficiente, aveva appunto introdotto delle pene più severe per sè stessa che per il popolo. Nè ho trovato un esempio soltanto, ma non stento a crederci per altre letture che ho fatto e l'esempio che riporto dell'elezione del Doge può già rendere l'aria che tirava. L'esempio che ho trovato è curioso: riporta che tra i ragazzi che disturbavano i matrimoni quelli appartenenti all'aristocrazia subivano una punizione maggiore.

L'elezione del Doge spettava al Maggior Consiglio (i cui membri avessero almeno 30 anni), assemblea che riuniva l'aristocrazia della Repubblica; partecipavano quindi al voto sia le famiglie più potenti che quelle più povere (ma sempre aristocratiche), le quali magari vivevano a malapena degli uffizi pubblici che di volta in volta ricoprivano.
Dal Maggior Consiglio venivano tirati a sorte 30 elettori, i quali ne nominavano 9, questi a loro volta ne eleggevano 40, che ne estraevano 12, i quali ne nominavano 25, che ne rinominavano 9, che ne eleggevano 45, i quali ne nominavano 11, che ne eleggevano 41: questi eleggevano il Serenissimo Principe, con una maggioranza minima di 25 voti (ballotte, che si dividevano in si, no, non sinceri). Prima però il tutto doveva essere ratificato dall'assemblea.

Tutto questo incredibile meccanismo, descritto qui in maniera assai sommaria, era naturalmente posto in atto per rendere impossibile ogni broglio.

Appronfondimenti...

 

Vignetta

Segnalazioni

Autostop organizzato
tra associati
€ 0,10 al Km

Car-sharing
(auto-condivisa)
flessibile e conveniente!

Pioneri: Trento e Bergamo


Notizie flash

Su Wikipedia, ma solo in inglese, esiste una pagina che parla delle multe in proporzione al reddito. Eccola tradotta automaticamente