Sanzioni Proporzionate al reo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Finlandia

La Finlandia

Stampa PDF

Quando nel 2001 ho scoperto che la Finlandia già dal 1921 applicava le sanzioni proporzionate al reddito ho voluto documentarmi di più su questo Paese ed è emerso che:

Forse qui le multe sono troppo alte (vedi l'articolo "Multa record.."). Basterebbe partire da una base più bassa. Però avevo letto che in un sondaggio, il 60% le trovava giuste, il 20% troppo alte, l'altro 20% troppo basse. Quindi un equilibrio perfetto...

Un signore multato di circa 40.000 euro ha chiesto di cambiare la pena con la galera. Questo dimostra che le multe, non sono meno efficaci della detenzione.

Su un forum, si lamentava anche il fatto che le dichiarazioni dei redditi degli ultimi due anni, di chiunque, sono ugualmente di facilissimo accesso; ma questo, secondo me, è sacrosanto.

In Finlandia le tasse sono alte, ma dal 1995 al 2007 sono state abbassate di 7 punti per i redditi medi, e di 1-2 punti per quelli più alti, e la tendenza è per ulteriori abbassamenti. Infatti...Secondo i dati dell'Istat, il nostro paese nel 2009 è preceduto soltanto da Danimarca (49%), Svezia (47,8%), Belgio (45,3%) e Austria (43,8%). Nel 2008 era preceduto anche da Finlandia e Francia. I valori più bassi li hanno fatti registrare Lettonia (26,5%), Romania (28%), Slovacchia e Irlanda (29,1%).

Eccezionali "road webcam" nell'area finlandese con strade innevate come farina pressochè ovunque dalla regione meridionale alla Lapponia e valori fin sotto i -20°C. Notare l'assoluta mancanza di SALE sulle strade. Non basterebbe tutto il Mar Morto per fronteggiare il severo inverno finlandese, meglio non distruggere le strade ed evitare allora di inquinare l'ambiente. Succedesse da noi sapete bene cosa accadrebbe? Oltre alla paralisi totale del traffico, le polemiche non si placherebbero mai. Report di Alessio Grosso 01-2010

HELSINKI - Una nave diretta dalla Finlandia verso l'Estonia con a bordo 850 persone si trova incagliata tra i ghiacci del Mar Baltico, senza però alcun pericolo per i passeggeri. Lo hanno reso noto oggi le autorità marittime locali. continua...

Insomma un paese di pochi abitanti e poche risorse naturali può arrivare a certi risultati solo grazie ad un sistema politico/giuridico che funziona. E questo secondo me lo deve al concetto di sanzioni proporzionate che lì , da tempo è al lavoro.

Helsingin Sanomat: il maggiore quotidiano finlandese in versione inglese, discretamente leggibile anche col traduttore di Google.

 

Vignetta

Segnalazioni

Autostop organizzato
tra associati
€ 0,10 al Km

Car-sharing
(auto-condivisa)
flessibile e conveniente!

Pioneri: Trento e Bergamo


Notizie flash

Su Wikipedia, ma solo in inglese, esiste una pagina che parla delle multe in proporzione al reddito. Eccola tradotta automaticamente